CONDIZIONI DI VENDITA
INFORMAZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”) sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell‘informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), ed, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. da 45 a 67), e disciplinano l‘offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web https://www.cuffieregina.eu (in seguito il Sito).
1) AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1 Le Condizioni generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito da Regina Srl come sopra identificata, in seguito “il Venditore”.
1.2 Le Condizioni generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Utente, pertanto, è tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto.
1.3 In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni generali in vigore alla data di invio dell‘ordine di acquisto.
1.4 Le Condizioni generali si applicano a prescindere dalla nazionalità dell‘Utente, a condizione che la consegna dei prodotti debba avvenire in uno dei Paesi per i quali il Sito prevede il servizio di vendita on–line, così come specificati al punto 2, e che detto Paese corrisponda a quello del Paese di registrazione dell‘Utente.
2) PAESI DI SPEDIZIONE
2.1 Il Venditore non pone alcun limite per quanto riguarda i paesi di destinazione ed è disponibile ad elaborare ordini provenienti e diretti in qualsiasi paese del mondo.
2.2 Il Venditore si riserva tuttavia di concordare preventivamente con l’Utente i costi di spedizione che varieranno a seconda del paese di destinazione della merce.
3) ACQUISTI SUL SITO – RESTRIZIONE
3.1 L’acquisto di Prodotti sul Sito è riservato in via esclusiva a persone fisiche che agiscono in qualità di consumatori e che siano maggiori di diciotto anni.
3.2 Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale e professionale eventualmente svolta.
3.3 L’acquisto effettuato attraverso il Sito comporta per l’Utente integrale conoscenza e accettazione, senza riserve, delle Condizioni generali.
3.4 Gli aspiranti rivenditori interessati all’acquisto potranno contattare l’azienda Regina Srl all’indirizzo regina@cuffieregina.eu o al recapito (+39) 051/6348282 per ottenere i cataloghi della collezione e avviare eventualmente in seguito un rapporto di collaborazione commerciale.
4) INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 Per acquistare on-line l’Utente, al moment del check out, deve compilare tutti i campi richiesti sul Sito.
4.2 E’ fatto divieto all’Utente di inserire dati, in tutto o in parte, non veritieri; i dati anagrafici e l’e-mail comunicati devono, pertanto, essere personali e reali, e non di terze persone e/o di fantasia.
4.3 L’Utente, con la compilazione dei campi richiesti attesta, sotto la propria esclusiva responsabilità:
i. la correttezza e la veridicità dei dati immessi;
ii. di aver compiuto il diciottesimo anno d’età;
iii. di agire quale consumatore.
4.4 Per perfezionare ciascun ordine l’Utente è tenuto a confermare la transazione economica avente ad oggetto il pagamento del prezzo dei Prodotti inseriti nel carrello; a tal fine, al termine della procedura di scelta dei Prodotti e di conferma dei dati dell’Utente, il Sito reindirizza quest’ultimo alla pagina che gestisce la transazione economica.
4.5 Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati automaticamente.
4.6 Una volta ricevuta conferma della validità del mezzo di pagamento indicato nell’ordine e conferma dello stesso, il Venditore invierà all’Utente, a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di login, una conferma scritta dell’ordine, come previsto dall’art. 51 comma 7 del del D.Lgs. n. 206/2005.
4.7 L’offerta di Prodotti attraverso il Sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cc; la compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito comporta, pertanto, accettazione della predetta offerta. Il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui il Venditore ha conoscenza dell’accettazione dell’Utente, formalizzata a mezzo del modulo d’ordine di cui sopra.
4.8 Il Venditore, tuttavia, si riserva di non accettare l’ordine nel caso di mancata autorizzazione di pagamento con carta di credito da parte del relativo gestore.
4.9 L’Utente può, in qualunque momento, monitorare lo stato del proprio ordine, contattando il Customer Service all’indirizzo cuffieregina@gmail.com oppure contattando la sede telefonicamente allo (+39) 051/6348282.
4.10 L’Utente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero e la conferma d’ordine comunicatagli dal Venditore, dovendo detto essere indicato in ogni eventuale comunicazione con il Venditore.
4.11 La lingua a disposizione per concludere il contratto di vendita attraverso il Sito è l’italiano. Sarà possibile concludere ordini anche in lingua inglese esclusivamente a mezzo e-mail.
4.12 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine o delle richieste inoltrate via e-mail, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione all’Utente ai recapiti dallo stesso forniti.
5) SCELTA E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1 I Prodotti posti in vendita attraverso il Sito sono articoli di abbigliamento ed accessori, a marchio Regina, presenti nel catalogo ufficiale Regina della stagione corrente.
5.2 Il catalogo dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato dal Venditore, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili on-line; essendo prodotti artigianali alcuni di questi possono esistere anche soltanto in un unico esemplare ed andare in fase “sold out” molto rapidamente. In nessun caso il Venditore garantisce la disponibilità di tutte le taglie/versioni per ciascun capo/colore presente nel catalogo.
5.3 Nel catalogo dei Prodotti ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva che ne illustra le principali caratteristiche; le immagini ed i colori dei Prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero, peraltro, non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informartici o dei dispositivi utilizzati dall’Utente per la visualizzazione del Sito. Le immagini pubblicate, pertanto, devono intendersi indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso.
5.4 Qualora, pur se selezionabile attraverso il modulo d’ordine, il prodotto prescelto non fosse disponibile, il Venditore avviserà tempestivamente l’Utente a mezzo e-mail, proponendogli un prodotto alternativo e simile a quello richiesto o la risoluzione del contratto di vendita con il conseguente rimborso del prezzo, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se applicate, qualora già pagato.
6) PREZZI, CONDIZIONI DI ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
6.1 I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on-line al momento del perfezionamento dell’ordine e si intendono comprensivi di IVA, se applicabile in ragione del paese di spedizione dei Prodotti; i prezzi sono espressi in euro.
6.2 I prezzi indicati nel catalogo on-line possono essere soggetti a variazione senza preavviso alcuno. E’ onere dell’Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto.
6.3 Il Venditore si riserva, altresì, la facoltà di applicare prezzi di vendita diversi a seconda del paese di consegna dei Prodotti.
6.4 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato unicamente con le modalità di pagamento indicate espressamente nella sezione apposita del sito
6.5 Il prezzo di vendita viene addebitato al momento del perfezionamento dell’ordine.
7) MODALITÀ DI CONSEGNA, SPESE ED ALTRI ONERI
7.1 I Prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente, all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine.
7.2 Previ accordi intervenuti col Venditore via e-mail è data possibilità al Cliente di ritirare i Prodotti acquistati attraverso il Sito direttamente presso il magazzino del Venditore o uno dei Temporary Store monomarca Regina di Bologna o Cortina d’Ampezzo.
7.3 Le spese e le tipologie di spedizione previste possono variare a seconda del Paese e delle modalità di spedizione scelte dall’Utente, come da indicazioni reperibili sul sito all’apposita sezione.
7.4 Dette spese ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’Utente salvo ordini di importo superiore ad euro 150. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.
7.5 I tempi di consegna dei Prodotti variano a seconda dei Paesi di destinazione e dei metodi di spedizione scelti.
7.6 L’Utente ha sempre la possibilità di verificare lo stato del proprio ordine contattando il Customer Service.
7.7 La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente.
8) OBBLIGHI DELL’UTENTE ALLA CONSEGNA
8.1 L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore.
8.2 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il pacco resterà in giacenza.
8.3 Eventuali rimborsi dovuti saranno accreditati sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente.
8.4 All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare la conformità degli stessi in relazione all’ordine, prestando attenzione, in particolare, a che:
– il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati;
– la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.
Eventuali anomalie (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della confezione) dovranno essere specificamente indicate per iscritto direttamente sul documento di trasporto del corriere, e l’Utente dovrà rifiutare la consegna. Contestualmente, l’Utente sarà tenuto a segnalare il fatto al Servizio Clienti del Venditore a cuffieregina@gmail.com
8.5 L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto solo dopo le verifiche di cui all’art.8.8.
8.6 Qualora l’Utente non procedesse in conformità ai punti che precedono, e, dunque, accettasse la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo danneggiato o manomesso, l’Utente decadrà dalla garanzia legale di conformità dei Prodotti.
9) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
9.1 Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il Sito godono della garanzia legale di conformità stabilita dagli articoli 128 e ss. del Codice del consumo, applicabile, in ogni caso, solamente al consumatore.
9.2 Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita.
9.3 Il Venditore risponde nei confronti dell’Utente per eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna dei predetti, che si manifestino entro due anni dalla consegna.
9.4. Per beneficiare della garanzia che precede, l’Utente deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza, contattando il Servizio Clienti; tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei difetti/vizi contestati.
9.5 Il Servizio Clienti riscontrerà la comunicazione dell’Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso, che avverà a spese del Venditore.
9.6 Il Venditore avrà facoltà di richiedere all’Utente di allegare al Prodotto per il quale intende far valere la garanzia la fattura di acquisto o altro documento che attesti la data di perfezionamento della vendita.
9.7 Se operante, la garanzia legale di conformità dà diritto all’Utente di ottenere la riparazione o la sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro disponibile.
9.8 L’Utente avrà diritto di chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita, solo qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano avvenute entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
9.9 In nessun caso un difetto di conformità di lieve entità dà diritto alla risoluzione del contratto.
9.10 Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero da normale usura.
10) PRIVACY
11.1 I dati degli Utenti sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy).
11) SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI
11.1 Si indicano i seguenti recapiti a cui l’Utente potrà rivolgersi per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza o inoltrare reclami: Regina Srl via del Sostegno 20 Bologna –
Telefono: (+39) 051/6348282 ; cuffieregina@gmail.com
11.2 Tutte le comunicazioni che ai sensi delle Condizioni generali sono effettuate a mezzo e-mail saranno trasmesse all’indirizzo comunicato dall’Utente.
12) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
12.1 Il contratto vendita concluso ai sensi delle Condizioni generali è regolato dalla legge italiana.
12.2 Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, ove si tratti di consumatore residente o con domicilio in territorio italiano. Qualora l’Utente non sia residente o non abbia il domicilio nel territorio italiano, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra il Venditore e l’Utente in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette, nel caso di azione promossa dal Venditore, quest’ultimo potrà scegliere tra il Foro di Bologna ed il Foro del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, in via alternativa tra loro; in caso di azione promossa dall’Utente, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna.